giovedì 5 luglio 2012

Background note per la thematic discussion del CERD - 28 agosto 2012

Il Comitato per l'eliminazione della discriminazione razziale ha pubblicato sul suo sito la background note in merito alla thematic discussion prevista per il giorno 28 agosto 2012.
Nella nota si precisa che la thematic discussion si svolgerà in forma di dialogo interattivo con i relatori su quattro tematiche principali:
- il concetto di racist hate speech e la sua evoluzione nel tempo;
- il contrasto del fenomeno: il lavoro del CERD;
- discorsi di odio razziale e la libertà di espressione e di opinione;
- discorsi di odio razziale nella politica, nei media e su internet.
Il Comitato invita caldamente la società civile a contribuire alla discussione, sia attraverso la diretta partecipazione ai lavori del 28 agosto, sia inviando informazioni scritte sulle tematiche affrontate.
In particolare, è possibile inviare un information paper al Comitato entro il 20 agosto 2012 via mail all'indirizzo di posta elettronica: cerd@ohchr.org.
Ricordiamo che, a differenza delle annuali sessioni del CERD, le thematich discussions non sono country based, ovvero non affrontano la situazione della discriminazione razziale nei singoli Paesi. Al contrario, la giornata del 28 agosto p.v. sarà un momento di incontro e di riflessione su un argomento specifico - racist hate speech - durante il quale individuare e scambiare esperienze e buone pratiche.
Per ulteriori informazioni visitare il sito:
http://www2.ohchr.org/english/bodies/cerd/Racisthatespeech.htm

Nessun commento:

Posta un commento